Le piante utilizzate

fitocosmetici.it



Le piante utilizzate

Le piante utilizzate per la realizzazione dei fitocosmetici sono alcune piante particolari, di cui le proprietà si conoscono da sempre, come:
- l' Aloe vera, è una delle prime piante interessate, la proprietà che la caratterizza è l'idratazione, e ha aspetti curativi, studi affermano che la sostanza in forma di gel, prodotta dalla pianta, abbia attività anticancro, viene assimilata dal sistema immunitario, riuscendo a formare cellule nuove, è un anti-virale, antinfiammatoria, antiulcera;

- l'olio di oliva, è un elemento fondamentale per la cura e la prevenzione di malattie, infatti diversi studi hanno dimostrato che ha effetto benefico: riduce la presenza di colesterolo cattivo, diminuisce la possibilità di infarto cardiaco, diminuendo la pressione cardiaca; Grazie alla presenza (nell'olio di oliva extravergine) di polifenoli e vitamina E previene l'arteriosclerosi, e rallentano l'invecchiamento delle cellule. Qualche altro studio ha dimostrato anche, che diminuisce la formazione di tumori, come quello al seno;

- l' olio di mandorle dolci (estratto dal seme del mandorlo), questo olio è ricco di proteine e vitamine, è utilizzato in cosmesi perchè è un ottimo emolliente e lenitivo, che si adatta ad ogni tipo di pelle; è ottimo contro le smagliature, ed anche per ridare vigorità e lucidità ai capelli.
. Latte di mandorla: è una bevanda molto energetica, preparata con mandorle dolci, amari e un pò di zucchero. Ha proprietà antidepressive, antiinfiammatorie, rinfrescanti ed un ottimo riequilibratore dell'umore, solo che è molto calorico per questo non si può esagerare con le dosi.
. La Mandorla: contengono proprietà energetiche e lassative, in passato era considerato un buon rimedio per rinfrescare intestino e vescica. Possengono molte più proprietà stimolanti e curative, e sono meno caloriche rispetto alle noci. Essendo molto energetiche possono essere mangiate in particolari momenti tipo in gravidanza, o quando si svolge attività sportivo, convalescenza, dunque nei periodi in cui il nostro organismo richiede più energia.

Le piante come la camomilla, la lavanda e la calundula, vengono aggiunte alle basi delle creme cosmetiche in qualità di lenitivi, in grado di alleviare rossori, irritazioni e scottature
- Lavanda: con questa pianta vengono realizzati gli oli essenziali, che in passato venivano usati per malattie e per casi di emergenza. Infatti le foglie di lavanda sono molto ricche di due sostanze importanti, come vari alcol terpenici, tra cui il più importante il linalolo da cui derivano le proprietà terapeutiche sotto indicate:
.Sedativa e riequilibrante del sistema nervoso centrale e vegetativo;
.Digestiva;
.Antireumatica e antinfiammatoria (come i dolori artrosici del collo o della schiena, l’artrite gottosa, il torcicollo, la lombaggine, la sciatica, ecc.);
.Balsamica (per la cura di laringiti, tracheiti, bronchiti, catarro bronchiale e raffreddori);
.Antisettica e cicatrizzante
Il colore della lavanda da un senzo di tranquillità e calma, è considerato infatti il colore del silenzio, della contemplazione e della spiritualità.
- Camomilla: è una delle piante più utilizzate, ha proprietà sedative (viene consiCliata l'assunzione di tisane alla camomilla, specialmente per chi soffre di insonnia), ha effetti antiinfiammatori a livello dello stomaco, infatti viene assunta per curare disturbi gastrici o digestigi o dolori mestruali, e nuovi studi informano che è ottima per allieviare dolori muscolari e ha azione antiossidante. Inoltre è molto importante in quanto nella camomilla sono presenti in piccole quantità: il calcio, il potassio, il sodio, lo zinco, il fluorio, alcune vitamine A e B, beta-carotene, e ci sono tracce di acidi grassi e saturi e polinsaturie calendula;
- Calendula: la calendula ha proprietà terapeutiche : ha un effetto antispasmodico, in caso di ulcera è necessario realizzare un decotto di calendula, ha proprietà antiinfiammatorie e calmanti, e regola il flusso mestruale. Sottoforme di creme, ha ottime proprietà cicatrizzanti, antisettiche e antibatteriche. In campo dermatologico, viene utilizzata sotto forma di polvere e messa nelle varie creme utili alla cura dell'acne e le macchie sulla pelle.

- Burro di karité viene estratto da una pianta tipica africana, e possiede proprietà idratanti ed è un ottimo antirughe;
- l'Edera anch'esse ha diverse proprietà, e può essere utilizzata in forma di decotto, o bollita, o in crema, ha proprietà antiinfiammatorie, antidolorifiche, ma contenendo una sostanza chimica come la saponina, il suo uso deve essere controllato; ed anche l' elicriso è un antidolorifico che viene in aiuto in caso di emorroidi, irritazioni, psoriasi e allergie varie;
Creme a base di Bardana si applicano su acne, foruncoli ferite (proprietà di cicatrizzazione), Lentisco è un ottimo antirughe, per pelle secche e sciupate.
La sostanza tea tree è molto comune, ha proprietà antibattericha viene utilizzato specialmente per saponi deodoranti, creme contro scottature e punture d’insetto, dermatiti, stomatiti e forfora,in cui spesso si aggiunge l'ortica che insieme al fiordaliso e il noce, hanno proprietà lenitive, riequilibranti, anti irritazioni e antiforfora.

L' Iperico: è composto da sostanze ad azione antidepressiva e sedativa aiutando contro l'insonnia. L'infuso viene utilizzato per il trattamento di tosse e cistite, per l'attività balsamica, antibatterica, anticatarrale e antiflogistica. La sostanza invece oliosa prodotta dalla pianta (macerato insieme a olio di mandorle e girasole), ha proprietà cicatrizzanti e emolienti, stimolando la ricrescita delle cellule. Viene usato in caso di ustioni della pelle, macchie psoriasi, piaghe da decubito, smagliature, cicatrici, e segni provocati dall'acne.

L’olio di Betulla ha un efficacia drenante e anticellulite.

La Malva: è una pianta composta da mucillagini, i quali attribuiscono alla pianta proprietà emollienti e antinfiammatorie per tutti i tessuti molli del corpo, proteggendoli da agenti irritanti. E' indicato contro la tosse, per idratare e sfiammare l'intestino, è lassativa, quidi non risultando aggressiva ne irritante, la malva è ottimo per il trattamento della stitichezza. Ha la capacità di guarire faringiti, vaginiti e irritazione del cavo orale, gengiviti e stomatiti.